martedì 3 giugno 2014

Miles Kane live @Rock In Idro 2014

Dopo mesi di attesa, il festival che ha riportato Miles Kane in Italia - il Rock In Idro - è ora giunto al 
termine per quest’anno. Il Rock in Idro è un festival italiano che si svolge nell’Arena Joe Strummer, a Bologna in zona Parco Nord. Quella del 2014 è stata una line-up con protagonisti stellari, che si sono alternati su un unico grande palco dal 31 maggio al 2 giugno. Era prevista anche una giornata il 30 maggio, dedicata alla musica elettronica con Fatboy Slim headliner, la quale è stata purtroppo annullata a causa di forti precipitazioni che hanno colpito la città di Bologna. Nonostante l’inconveniente iniziale le altre giornate si sono svolte regolarmente. E dopo Ska-P, Pogues, Iron Maiden e altre band importanti, viene la volta del Day 4, e di Miles Kane.

Alle 17 di ieri, dopo i The Brian Jonestown Massacre, i  We Are Scientists e i The Fratellis, ecco che Wirral Riddler sale sul palco e dà l’ennesima prova della sua bravura dal vivo, con un live breve ma intenso.
E’ Inhaler, primo singolo da solista di Miles Kane contenuto nel suo primo album Colour of the Trap, ad aprire le danze. Dal riff ispirato ai Bonnywell Music Machine si passa a Taking Over, prima traccia e singolo estratto da Don’t Forget Who You Are, secondo album del cantautore di Birkenhead, che compie oggi esattamente un anno. L’atmosfera, che si scalda sempre più sulle note di Better Than That, ultimo singolo di casa Kane. Giunge poi il turno di Give Up, altro singolo in cui Miles tira fuori tutta la sua estensione vocale, su una base di potenti schitarrate. A questo punto Wirral riddler delizia il pubblico con la cover di Sympathy for the Devil dei Rolling Stones.  Qualche problema tecnico accompagna l’esecuzione di Kingcrawler, brano del primo album e residuo dell’esperienza Rascals. L'inconveniente non turba troppo l'esibizione tocca quindi a Rearrange, una delle canzoni più note dell’artista di Liverpool, il quale, tra l’altro, con la vitalità e l’energia che trasmette al pubblico durante i live, sembra la persona meno adatta a cantare “You rearrange my mind”. Questo brano, altro singolo, è immancabile in ogni sua scaletta e infatti tutti la cantano e conoscono a memoria le parole. Via poi con Don’t Forget Who You Are, traccia omonima dell’ultimo album, e il cui ritornello (La la la …) è diventato ormai un tormentone per tutti i fan. Questo è inoltre il pezzo simbolo dell’intera carriera e vita di Miles Kane ed è stato inserito nella colonna sonora del videogioco FIFA 14. Il concerto si conclude, come da consuetudine per Miles, con Come Closer e il suo motivetto, che nessuno si risparmia di cantare.

La brevità dell’esibizione è giustificata dalla presenza dei Manic Street Preachers a seguire, insieme a Biffy Clyro, Pixies e, a concludere la giornata e l’intero festival, i Queens of the Stone Age.

Il Rock In Idro è terminato, ma tornerà probabilmente il prossimo anno. Per il ritorno di Miles in Italia si dovrà aspettare un po’ di più forse, perché dopo le date estive tornerà in studio. Non si sa se col suo gruppo o con Alex Turner…

Daniele Convertino per Miles Kane Italia

Ringraziamo Edoardo Menato per la foto. 

Nessun commento:

Posta un commento