sabato 17 maggio 2014

Una settimana al Rock In Idro!

Il prossimo 2 Giugno, nella fantastica cornice dell'Arena Joe Stummer presso il parco nord di Bologna, Miles Kane sarà uno dei giovani protagonisti di un evento che è diventato ormai uno dei principali nel panorama dei concerti rock in Italia, ovvero il Rock In Idro, giunto ormai alla sua sesta edizione. Il festival vede tra i protagonisti principali giganti della musica come Fatboy Slim, Pogues, Ska P, Iron Maiden ed Alter Bridge. Inoltre nel quarto ed ultimo giorno dell'evento ad accompagnare il nostro Miles ci saranno i Pixies, Biffy Clyro, Manic Street Preachers, Fratellis e soprattutto i Queens of the Stone Age.

Per tutti i dettagli sulle giornate e i gruppi e per acquistare il tuo biglietto visita il sito web del ROCK IN IDROhttp://www.rockinidro.com/

Andiamo ora a ripercorrere i momenti salienti della carriera di "The Wirral Riddler" che l'hanno portato fin qui.

Miles Peter Kane nasce a Birkenhead nel Merseyside il 17 Marzo del 1986. Negli anni '90 si forma musicalmente ascoltando i più grandi gruppi britannici come Bealtes, Stones, Who, Verve ma soprattutto Oasis (What's the Story Morning Glory è stato il primo album da lui acquistato e Wonderwall la prima canzone imparata alla chitarra). All'età di 18 anni entra, come chitarrista, nella "indie rock" band "The Littles Flames" con la quale aprirà concerti a gruppi come i Coral, i Zutons e soprattutto gli Arctic Monkyes.
Di quell'esperienza, conclusasi nel 2007, resteranno concerti importanti, come uno in Giappone, ed un album registrato ma mai uscito definitivamente. Dalle ceneri dei Little Flames nascono i Rascals nei quali Miles oltre ad essere il chitarrista è anche il cantante e l'autore delle canzoni. Anche il sound "dark pop" del nuovo gruppo di Kane accompagna gli Arctic Monkeys in tour. Nel Giugno del 2008 esce il loro album di debutto "Rascalize" e un mese dopo "The Age of Understatement" realizzato a quattro mani con Alex Turner sotto il nome di Last Shadow Puppets.  L'anno seguente dopo aver concluso il suo side project con Turner, Miles decide anche di lasciare i Rascals ed intraprendere la carriera solista. Dopo 2 anni esce il suo album di debutto, "Colour of the Trap" che rappresenta non solo una sintesi tra le sue esperienze precedenti (alcune canzoni sono stata già scritte ai tempi dei Rascals ed altre sono scritte insieme a Turner), ma anche un notevole passo in avanti nella sua sonorità e nel suo modo di scrivere. L'album vede partecipazioni importanti come Gruff Rhys e soprattutto l'ex Oasis Noel Gallagher. Il secondo lavoro solista di Kane, "Don't Forget Who You Are", esce il 3 Giugno 2013. A luglio Miles fa finalmente il suo debutto sui palchi italiani rispettivamente il 10 a Roma e l'11 a Ferrara. Il 2 Novembre invece è la volta di Milano in cui è headliner

Non ci resta che aspettare il 2 giugno per il ritorno di Miles Kane in Italia ad un grande festival come il Rock In Idro. Per tutti gli aggiornamenti seguite Miles Kane Italia e Rock In Idro.

Banner realizzato da Antonio Schiavo per Miles Kane Italia

Nessun commento:

Posta un commento